Progetto Academy

La TeamVolley Academy è un camp intensivo di pallavolo, che dedica ad ogni atleta una formazione multidisciplinare personalizzata e ad hoc con le sue esigenze di crescita. 

Gli allenamenti si svolgeranno sia indoor che fuori, nei campi da Beach Volley sulla sabbia. L’introduzione di una parte dedicata al Beach Volley ha l’obiettivo di far conoscere alle atlete un nuovo sport, che seppur abbia gli stessi fondamentali di gioco, la tecnica è diversa dalla palestra (per esempio la tecnica di alzata e quella di difesa). L’atleta è sottoposta a stimoli nuovi e differenti da quelli a cui è abituata, sia a livello fisico sia a livello tattico: i giocatori in campo sono soltanto 2.

A livello motorio, i movimenti sono più faticosi e le energie richieste sono maggiori; questo porta l’atleta ad affrontare un lavoro più intenso, da cui trarrà beneficio durante gli allenamenti indoor.

L'organizzazione dell'Academy è costruita su alcuni concetti di base:

1) FOCUSING
Per crescere come pallavolista, ma non solo, l’atleta deve riconoscere e comprendere le sensazioni che non sa descrivere parole, perché non ancora interiorizzate. Quindi, durante il percorso della TeamVolley Academy, gli sarà insegnato come usare queste nuove sensazioni come un’opportunità, come una leva per l’apprendimento di nuovi gesti tecnici.

2) NUTRIZIONE E INTEGRAZIONE
Nel programma della TeamVolley Academy è prevista la formazione anche dal punto di vista alimentare e fisiologico, per aumentare la consapevolezza e la conoscenza di sé. Per essere un’atleta a 360°, ogni pallavolista ha bisogno di riconoscere se una dieta è bilanciata, deve sapere cosa si intende con “integrazione” e comprendere l’importanza del riposo.

3) TECNICA
Il cuore della TeamVolley Academy sta negli allenamenti analitici, sintetici e globali sulla tecnica di esecuzione dei vari fondamentali della pallavolo. L’obiettivo è duplice: migliorare la tecnica di esecuzione del fondamentale stesso e assimilare la giusta correzione da apportare se dovesse presentarsi nuovamente l’errore, ma in un’altra situazione.

4) PROPRIOCEZIONE E PESI
Al termine della TeamVolley Academy, l’atleta saprà gestire i sovraccarichi e sarà in completo controllo del proprio corpo in situazioni di allenamenti con i pesi. Affrontare tematiche di questo tipo aiuta a diminuire eventuali perplessità e a migliorare l’approccio a ogni sfida futura.

A chi è rivolta?
Atlete tra i 14 e i 18 anni, atlete del TeamVolley e di altre società di pallavolo.

Da chi è composto lo staff?
Allenatori competenti e qualificati FIPAV e preparatore atletico con esperienza

MA… non solo pallavolo!
Serate a tema e tanto, tanto, tanto divertimento anche fuori dal campo di gioco!!!